TFA Sostegno 2021 senza preselettiva. ACCESSO DIRETTO PROVA SCRITTA

TFA sostegno 2021. Tfa Sostegno VI ciclo. Percorsi di specializzazione didattica su sostegno 2021.

Confermato il decreto interministeriale come già lo scorso anno i docenti che hanno maturato tre anni di servizio specifico su posto di sostegno rientrano nel decreto n.90 del 7/8/2020 per cui “il punteggio del test preselettivo di cui al comma 2 non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso”.

Accedono direttamente alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del “D.M. Sostegno”, ai sensi dell’articolo 2, comma 8 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41 i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, nonché i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

I docenti che hanno maturato tre anni di insegnamento specifico alla scadenza del bando non dovranno superare la prova preselettiva ma accederanno direttamente alla prova scritta del TFA sostegno VI ciclo – 2021. Decreto TFA sostegno Miur 2021 in uscita.

⇒ vedi il riferimento al programma del  laboratorio prova scritta di Origine Concorsi

⇒ CLICCA QUI RIFERIMENTO per chi invece deve fare la prova preselettiva TFA SOSTEGNO 2021 – VI CICLO invece corso di preparazione e programma invece 

La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando, sommando i risultati delle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettere b) e c) del “D.M. Sostegno”, purché superate ciascuna col conseguimento di una valutazione non inferiore a 21/30, al punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli di cui al comma 8 del medesimo decreto. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio prevale il candidato anagraficamente più giovane.”

⇒ rimane il Laboratorio TRACCE e secondo prova di Origine Concorsi il riferimento per la preparazione – Visita il Programma.

⇒ per chi invece deve fare la prova preselettiva TFA SOSTEGNO 2021 – VI CICLO invece corso di preparazione e programma invece 

I suddetti soggetti quindi possono presentare istanza di partecipazione in un solo ateneo per ciascuna delle distinte procedure di selezione concernenti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado”.

Si ricorda che i bandi degli Atenei dovranno essere aperti  per un periodo non inferiore a quattordici giorni per permettere ai candidati di poter inoltrare la domanda che va fatta in ogni caso come per la prova preselettiva entro i termini di scadenza del bando.

Related posts