Punteggi, quesiti: tutto sul concorso ordinario 2022

Pubblicato  il decreto ministeriale che modifica il concorso docenti infanzia e primaria, già bandito nel 2020. Si è in attesa anche del TFA 2022 e VII ciclo, TFA SOSTEGNO 2022 e Tfa sostegno 2022 previsti per la primavera del 2022.
QUI GRUPPO FB TFA SOSTEGNO 2022 DI RIFERIMENTO CLICCA
Concorso ordinario la durata della prova è pari a 100 minuti. La prova si terrà su base nazionale, i quesiti sono 50. Niente banca dati e quesiti in precedenza (tranne QUI QUIZ CONCORSO quella offerta da corsi online computer based). Le commissioni giudicatrici dispongono di 250 punti, di cui 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per i titoli. 30 minuti per la decisiva prova orale su UDA e metodolgie didattiche digitali.

CLICCA QUI PER IL GRUPPO NAZIONALE FACEBOOK DI RIFERIMENTO PER SCARICARE DOMANDE E MATERIALE GRATUTITAMENTE

La commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo di almeno 70 punti.

La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo complessivo di 100 punti. La prova orale sarà in pratica decisiva.

La prova superata con un punteggio non inferiore a 70 punti (titoli culturali e professionali un punteggio massimo complessivo 50 punti).

VEDI il corso di preparazione del centro specializzato in ITALIA specifico

La prova scritta è composta da cinquanta quesiti:

  • per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
  • per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
  • per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  •  cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

CLICCA QUI PER IL GRUPPO NAZIONALE FACEBOOK DI RIFERIMENTO PER SCARICARE DOMANDE E MATERIALE GRATUTITAMENTE

I candidati che hanno superato la prova  sono ammessi a sostenere la prova orale.

La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A  e valuta la padronanza delle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma del medesimo Allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.

VEDI il corso di preparazione del centro specializzato in ITALIA specifico- CLICCA QUI GRATUTITO!

La prova orale per i posti comuni e di sostegno valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

Related posts