Concorso Scuola Ter 2024. Ecco i bandi, i posti e le cdc. Banca Dati domande e quiz prova scritta comune

Concorso Scuola Straordinario TER 2024 – In arrivo bando per 44.645 posti – anche per Ordinario Infanzia e Primaria – concorsi scuola 2023

POSTI CONCORSO TER CATTEDRA PER 44.654 SOTTO I CDC E POSTI E REGIONE

Straordinario PNNR, altri 14.678 posti da aggiungere ai 30.216 giù autorizzati. Classi di concorso concorso scuola. Ecco le classi di CDC per regione. Clicca!

Concorso Straordinario Docenti

Oltre 41 mila posti di cui 13.784 posti di Sostegno ecco le regioni e la distribuzione dei posti. Concorso Sostegno Concorso Straordinario Sostegno anche INFANZIA e PRIMARIA. Il concorso userà il modello  Origine Concorsi Scuola – Computer BasedConcorso SOSTEGNO 2023 pubblicato Decreto Ufficiale in Gazzetta in data 9 Settembre 2023.  Dunque entro breve sarà bandito l’atteso concorso PNRR, che rientra tra i prossimi concorsi scuola in arrivo nel 2023.

 

I posti per il concorso straordinario 2023 salgono a 40mila: l’annuncio del Ministro Valditara ed i dati confermano una presenza capillare di posti in tutte le regioni.

Il tanto atteso Concorso Straordinario Scuola TER 2023 è alle porte, con il bando di selezione previsto per la fine di Ottobre. Il concorso straordinario TER rappresenta una possibilità senza precedenti per chiunque abbia accumulato almeno tre anni di servizio o possieda 24 crediti formativi nel campo dell’Istruzione.

Questo è il centro di preparazione che prepara la prima piattaforma e le banca dati  vedi BANCA DATI ORIGINECONCORSI.IT Scuola 2024

Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 Settembre è stato pubblicato il Decreto di autorizzazione all’avvio delle procedure: il bando dovrebbe uscire entro Ottobre.

I requisiti per partecipare al concorso sono chiari e variano in base al tipo di posto a cui ci si candida, sia per il posto comune che per i posti di sostegno. È necessario infatti avere una laurea che dia accesso alla classe di concorso specifica per la quale ci si candida. Ma si può essere ammessi se si possiede una laurea che dia accesso alla classe di concorso specifica e si è in possesso dell’abilitazione per quella classe di concorso. In alternativa, è richiesto di avere almeno tre anni di servizio effettuati durante gli ultimi cinque anni presso le scuole statali, anche in modo non continuativo. Si può inoltre partecipare al concorso se si possiede una laurea che dia accesso alla classe di concorso specifica e si sono ottenuti almeno 24 Crediti Formativi Universitari (CFU) entro il 31 ottobre 2022.

Per quanto riguarda i docenti Itp, non è necessario essere in possesso di una laurea fino al 31 dicembre 2024, ma è obbligatorio avere almeno il diploma. In ogni caso, è richiesto che i docenti Itp abbiano conseguito almeno 24 CFU. Per i posti di sostegno, oltre alla laurea specifica, è necessario possedere il diploma di specializzazione per il grado di istruzione a cui ci si candida. Questo diploma di specializzazione è un requisito fondamentale per essere ammessi ai posti di sostegno.

Requisiti per una seconda procedura – Concorso Straordinario Docenti

Oltre alla procedura e ai requisiti precedentemente menzionati, è prevista una seconda procedura con relativo bando, che avrà luogo però entro il 2024.

Questo è il centro di preparazione delle banca dati BANCA DATI ORIGINECONCORSI.IT Scuola 2024 – la prima banca dati ad ora pronta per la preparazione 

Concorso straordinario per la scuola: cosa c’è da sapere

Questo è il centro di preparazione che prepara la piattaforma e le banca dati  vedi BANCA DATI ORIGINECONCORSI.IT Scuola 2024

REQUISITI CONCORSO STRAORDINARIO 2023 – nuovo concorso docenti scuola secondaria, il concorso straordinario ter è riservato agli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

a) posto comune

  • abilitazione per la specifica classe di concorso;
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
  • titolo di accesso + 3 anni di servizio nella scuola statale, maturati negli ultimi 5, di cui almeno uno nella classe di concorso specifica;
  • per gli ITP, abilitazione specifica o diploma che dà accesso alla classe di concorso del tipo B;

b) sostegno

  • specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.

Related posts