TFA VII ciclo, si parte. Nota ufficiale e previsione date

Si pubblica la nota ministeriale con sui si attiva ufficialmente il VII ciclo. Le Università hanno indicato la loro capacità formativa per il TFA7 2022. Ampliamento posti previsto.  I termini per le Università per comunicare le disponibilità dei corsi del settimo ciclo TFA Sostegno 2022 sono scaduti il  24 gennaio 2022, la piattaforma su cui caricare le disponibilità ormai è chiusa. Specializzazione sostegno 2022 – VII ciclo. TFA 2022.

Seguono aggiornamenti con il numero di posti assegnati e le Università che attivano i corsi.

La notizia delle prove a Maggio-Giugno 2022 e non a Settembre è stata data in anteprima ed in esclusiva dall’ente di formatore specializzato nella preparazione e selezione Origine Concorsi.it (il corso specializzato nella preparazione sostegno 2022).

I bandi sono previsti tra Aprile e Maggio del 2022. Le Selezioni al momento non è dato fare previsioni ma dovrebbero svolgersi nell’estate del 2022 secondo OrigineConcorsi.it.

Per il triennio 2021-2024, il Ministero dell’economia e finanze, il MEF  ha autorizzato un numero complessivo di 90.000 posti per i corsi di specializzazione sul sostegno, a cui vanno sottratti i 21 mila circa attivati quest’anno.

Confermato come corso di preparazione nazionale di riferimento quello di Origine Concorsi. Le nuove metodologie digitali ed il nuovo PNSD restano al centro della normativa così come previsto dalla nota MI di oggi. Le nuove domande e nuovi autori dovranno essere aggiornate alla dimensione dell’inclusione contemporanea. Origine Concorsi si conferma corso di preparazione di eccellenza nel contesto nazionale di preparazione alle tre prove di selezione. Unico già pronto ed aggiornato al TFA7 del 2022!

Gli Atenei devono indicare il massimo del potenziale formativo, in pratica il numero di posti messi a bando, numero di posti distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica. 

⇒ La nota del 17.12.2021 è firmata dal DIRETTORE GENERALE dott. Gianluca Cerracchio e puoi scaricarla qui. PROTOCCLATO AOODGSINFS.REGISTRO-UFFICIALE.2021.0039588

Restano invariati i requisiti di partecipazione  diploma ITP senza i 24 cfu oppure laurea + 24 cfu (laurea completa di crediti per insegnare naturalmente) come previsti da DM n. 92/2019 che ha impartito “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”. 

il gruppo FB di preparazione gratuito dei materiali e delle info è invece questo clicca QUI per accedere

 

Related posts